Descrizione statistica delle onde irregolari

Si possono individuare delle onde associate allo stato di mare, rispetto agli spostamenti nel tempo η(t) , tramite il metodo chiamato zero up crossing o in alternativa zero down crossing.

In questa maniera riusciamo a numerare le oscillazioni, scartandone i disturbi ed ottenendo valori di altezza H e del periodo T. Adimensionalizzando le coppie di valori H e T otteniamo:


                                           


Con tale associazione dei parametri alle varie oscillazioni, otteniamo una nuvola di punti che rappresentano le onde, questa evidenzia la tendenza delle onde più alte ad avere come periodo prossimo a Tp=(T* =1).La densità massima di oscillazione si avrà in un intorno di H*=2

Se accettiamo un'ipotesi di distribuzione tipo Rayleigh possiamo individuare la distribuzione statistica delle altezze d'onda.

Prima di questi modelli si descrivevano i fenomeni di moto ondoso mediante un approccio statistico, considerando lo stato di mare riferito all'altezza media del terzo delle onde più alte che si registravano, H1/3 detta one highest third. Il collegamento tra questi due approcci può avvenire se e solo se viene accettata la distribuzione statistica delle altezze d'onda secondo Rayleigh per la quale H1/3 coincide con Hm0. Tale ipotesi rende cautelativa la nostra analisi, perché abbiamo la probabilità di superamento di onde alte maggiore rispetto al vero.  

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.