Dimensionamento delle strutture a cresta bassa o sommerse

Le strutture a cresta bassa presentano una struttura del tutto analoga alle dighe a gettata, tuttavia sono realizzate per consentire la tracimazione, in quanto non rispettano l’altezza necessaria a limitare l’overtopping dell’onda di progetto, infatti sono sommerse o a meno di 1,5 metri.
Consentendo la tracimazione del moto ondoso occorre dimensionare anche la mantellata interna come quella esterna. La funzione principale di tali dighe è quella di attenuare il moto ondoso, e non di arrestarlo completamente: la dimensione dei massi non sarà quindi dimensionata al pari di dighe non tracimabili.

Dimensionamento
Consideriamo la trattazione di Van der Meer nell'ipotesi di essere in condizioni di frangimento plunging:








Possiamo quindi calcolare la dimensione media dei massi naturali per una diga non tracimabile, inserendo un coefficiente riduttivo.



Dove:



Il diametro dei massi che dovranno essere posizionati, sarà:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.