Attacco frontale

Riflessione
In condizioni di attacco frontale si può verificare il fenomeno della riflessione contro una parete perfettamente riflettente e quindi una produzione di onde stazionarie. Tuttavia esiste una angolo limite dipendente da T che consente all'onda di essere riflessa totalmente anche nel caso in cui la parete non sia perfettamente verticale. Questo dipende dal periodo, difatti più questo è grande più l'angolo è piccolo. Esempio, la spiaggia che ha un angolo di inclinazione molto piccolo permette la riflessione di onde di lunghissimo periodo. Si definisce quindi un coefficiente di riflessione Kri:


Effetto dissipativo al fondo:
E' un effetto che viene in generale trascurato. Sul fondo è presente uno stato limite dove le velocità vanno a zero e vi sono modeste dissipazioni per la presenza di tensioni tangenziali; solo con lunghi tratti a bassa profondità si verificano delle dissipazioni importanti di cui si percepisce l'importanza delle dissipazioni del fondo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.