Tipologie di struttura


Queste opere di difesa si dividono in due grandi categorie:
  • Naturali, spiagge o dune sono una vera e propria difesa per il litorale, visto che il moto ondoso che colpisce queste strutture dissipano energia con il frangimento; la duna impedisce al moto ondoso di agire direttamente sul retrospiaggia, su di esse cresce spesso vegetazione, e sono disposte parallelamente alla linea di riva.
  • Artificiali, divisibili ancora in:
    • Soft:
        • Spiagge artificiali, realizzate con sedimenti trasportati in mare, ma sono molto soggette all'azione di erosione.
    • Hard:
        • Strutture aderenti
        • Strutture longitudinali distanziate emergenti
        • Strutture longitudinali soffolte
        • Strutture di difesa trasversale (pennelli)
Strutture aderenti

Sono opere con il compito di mantenere fissa la linea di riva oltre che di contenere i terreni, costruite parallelamente alla stessa linea di riva e interessano la faccia della spiaggia ed anche la fascia di riva. Sono maggiormente efficienti se l'attacco del moto ondoso è frontale. Un esempio pratico che si può ricordare sono i murazzi usati in Veneto.

Strutture longitudinali distanziate emergenti

Sono opere realizzati con massi naturali o artificiali, distanziati dalla linea di riva e limitano la severità del moto ondoso. Si realizzano con scogli naturali o artificiali. Si costruiscono per fronteggiare gli attacchi frontali, ma gli attacchi non frontali possono causare l'accumulo di materiale fino alla creazione di spiagge a sacca che precedentemente alla loro installazione non erano presenti.

Strutture longitudinali soffolte

Il loro compito principale è quello di ridurre il moto ondoso, e tutto quello che ne comporta. Essendo sommerse necessitano di un'opportuna segnalazione per il pericolo che possono creare alle imbarcazioni. Recentemente si sono molto studiate dal punto di vista ambientale, difatti vengono anche realizzati con materiale naturale e vanno a migliorare o creare una flora e fauna sottomarina che prima mancava.

Strutture di difesa trasversale (pennelli)

Sono tra le strutture più diffuse, sono ortogonali alla linea di riva e radicate a terra, utilizzate per fronteggiare attacchi trasversali ed limitare il trasporto longitudinale del materiale di fondo. Sono costituite da massi naturali o artificiali, emerse o soffolte, che si protraggono verso il mare fino all'altezza della zona dei frangimenti. La distanza lungo la riva è di circa 2 o 3 volte la loro lunghezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.